21 Km

Distanza: 21 Km       Dislivello positivo: 1.500 metri

A breve potrai scaricare la traccia GPS (file .gpx)

La partenza da Piazza Roma di Cison di Valmarino (TV) è davvero unica. Il paese è riconosciuto come uno de I Borghi più Belli d’Italia ed è da poco insignito anche della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Dopo un breve circuito nel centro del paese, si sale verso il CastelBrando, antico maniero abitato per oltre 4 secoli dalla famiglia Brandolini, e si raggiunge localita Peroz (9 Km) dove inizia la vera salita verso il Crodon del Gevero passando per forcella Foran.

Si raggiunge il rifugio dei Loff solo al 12 Km, quando da li inizia la discesa verso il passo Scaletta dove si imbocca il sentiero Zanin, una discesa molto tecnica e impegnativa e che porta nel centro abitato di Tovena (18 Km).

Da li si rientra verso Piazza Roma a Cison di Valmarino passando attraverso il borgo di Mura, ormai famosa per i suoi presepi e la Via Maestra.

Un percorso molto impegnativo con 1.500 metri di dislivello, concentrati in pochi chilometri, con passaggi tecnici di puro trail e con una discesa che non lascia un attimo di respiro!

Questo percorso è un mix di natura, storia e cultura che vi regalerà emozioni uniche!